Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:
il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
il passaporto (per cittadino extracomunitario)
il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
una fotografia formato tessera in formato cartaceo recente (massimo sei mesi).
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
Costi
Diritti di segreteria o istruttoria (se richiesto un nuovo rilascio)
22,20 €
Diritti di segreteria o istruttoria (se richiesto il duplicato)
27,30 €
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.