Descrizione
Il concorso pubblico è uno strumento per la selezione delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione.
Le assunzioni possono essere a tempo determinato o indeterminato e non ci sono limiti di età per partecipare a un concorso, salvo diverse disposizioni previste dal regolamento comunale (Legge 15/05/1997, n. 127, art. 3, com. 6).
I bandi sono pubblicati di volta in volta sul sito istituzionale del Comune e sulla Gazzetta Ufficiale.
All'interno di ogni bando sono evidenziati i requisiti per l'ammissione. La mancanza di uno o più elementi chiesti dal bando può comportare la non ammissione al concorso.
Ogni concorso pubblico deve svolgersi in modo da garantire l'imparzialità, l'economicità e la celerità delle procedure. Dove necessario è anche possibile utilizzare sistemi automatizzati (Decreto del Presidente della Repubblica 09/05/1994, n. 487, art. 1).
Approfondimenti
È necessario versare la tassa di selezione indicata nel bando.
La tassa di ammissione alle selezioni è stabilita dalle Pubbliche Amministrazioni che emettono il bando di selezione in base ai rispettivi ordinamenti (Decreto legge 28/02/1983, art. 27, com. 6).