In seguito ad una visura catastale i proprietari di immobili e terreni possono riscontrare incongruenze nella banca dati o avere la necessita di aggiornare le informazioni legate alla proprietà.
È possibile segnalare gli errori ed effettuare gli aggiornamenti necessari, la domanda di correzione ed aggiornamento può essere presentata in forma cartacea presso il polo catastale di riferimento, oppure utilizzando il servizio online fornito dall'Agenzia delle Entrate.
Approfondimenti
Se si dispone dell'accesso ai servizi online per l'Agenzia delle Entrate è possibile, in alcuni casi, correggere o aggiornare i dati catastali completamente in via telematica, utilizzando lo strumento Contact center.
Sono sufficienti i dati anagrafici del richiedente e la documentazione relativa al dato di cui voglio fare segnalazione di incongruenza.
Le comunicazioni per presa in carico del procedimento ed esito avverranno in via telematica e il servizio è esente da pagamenti.
Per conoscere in quali casi è ammissibile la presentazione telematica, consulta il sito dell'Agenzia delle Entrate.
E’ possibile chiedere la correzione o l’aggiornamento dei dati catastali tramite lo strumento Contact Center anche presso lo Sportello Catastale Decentrato